Alla scoperta delle meraviglie nascoste di Trento

Trento è uno dei due capoluoghi di provincia della Regione a Statuto speciale Trentino Alto Adige, una delle più virtuose a livello economico di tutta Italia.

Piazza principale di Trento

Trento non ha un aeroporto, ma potete decidere di prendere una macchina in uno dei tanti noleggi auto dell’aeroporto di Bolzano, che dista solamente 60 chilometri di strada.

La caratteristica principale di Trento è quella di trovarsi in mezzo ad una regione piena di montagne e catene montuose, che attraggono tantissimi turisti, sia
d’inverno che d’estate.

Trento ha comunque una storia molto antica e in città potrete visitare molti edifici di rilievo storico e artistico.

Dal romanico all’epoca moderna

I monumenti coprono più o meno il periodo che va dal romanico fino all’epoca moderna e ce ne sono di interessanti sia di tipo religioso, che civile o militare.

La Cattedrale di San Vigilio è la chiesa principale della città e risale al XIII secolo.

Anche la Chiesa di Santa Maria Maggiore ha una certa rilevanza e risale al XVI secolo.

A Trento ci sono molti palazzi e case abitate in antichità; da nobili famiglie.

Le più famose sono le Case Cazuffi-Rella, il Palazzo delle Albere e il Palazzo Pretorio, ma ce ne sono veramente tanti, risalenti a diverse epoche storiche.

Trento è attraversata dal fiume Adige e in città ci sono molti ponti che lo attraversano, anche sull’altro fiume della città, il Fersina.

A livello militare molto famoso è il castello del Buonconsiglio, che venne eretto nel duecento.

Una volta visitata la città, potete prendere una macchina in uno degli autonoleggi di Trento, per dirigervi verso le altre località della regione.

Le alpi

Le dolomiti sono una delle catene montuose più famoso a livello italiano e internazionale e presentano tanti meravigliosi panorami.

Ci sono moltissime località dove potete andare in villeggiatura, sia in estate se siete amanti delle camminate, che in inverno se la vostra passione è lo sci.

Potete anche scegliere di prendere una macchina in uno degli autonoleggi di Bolzano, ed esplorare la regione partendo da lì.

Oltre alle dolomiti ci sono altre Alpi e montagne molto belle, soprattutto verso il confine con l’Austria.

In alcuni di questi promotori si trovano alcuni parchi naturali molto belli: i principali in suolo italiano sono il Parco nazionale dello Stelvio e il Parco naturale Adamello Brenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *